Il Gestore dei Servizi Elettrici ha redatto la terza edizione della “Guida al conto energia” aggiornata a marzo 2009.
La guida è stata elaborata in collaborazione con gli uffici tecnici dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), in particolare per quanto riguarda le indicazioni relative alla vendita dell’energia, alla connessione degli impianti alla rete elettrica e alla misura dell’energia prodotta.
Il documento costituisce un utilissimo supporto per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico ed usufruire delle incentivazioni previste dal “conto energia”.
Tra le novità della 3° edizione segnaliamo:
– le nuove regole dello scambio sul posto (per impianti fino a 200 kW)
– l’aggiornamento delle tariffe incentivanti
– le nuove condizioni stabilite dall’Autorità (AEEG) per la connessione alla rete.La guida, come la precedente edizione, si articola in due parti: nella prima sono illustrati le novità per il Conto Energia introdotte dal D.M.19 febbraio 2007, l’iter autorizzativo per la realizzazione e la connessione dell’impianto alla rete e le modalità di richiesta dell’incentivo e del premio al GSE.
Nella seconda sono approfonditi alcuni aspetti tecnici relativi all’impianto fotovoltaico, ai tempi di ritorno dell’investimento ed alla normativa vigente.
Non manca, in appendice, infine, un sintetico glossario.
Clicca qui per scaricare la guida del G.S.E.
Fonte: Biblus-net