Jean Nouvel, uno dei più grandi maestri dell’architettura internazionale, ha concepito e realizzato in collaborazione con DuPont™ ed Ernestomeda “Corian® Nouvel Lumieres”, un ambiente abitativo dalle caratteristiche estremamente innovative.
Jean Nouvel, uno dei più grandi maestri dell’architettura internazionale, ha concepito e realizzato in collaborazione con DuPont™ ed Ernestomeda “Corian® Nouvel Lumieres”, un ambiente abitativo dalle caratteristiche estremamente innovative.
Creative soluzioni illuminotecniche e avanzate tecnologie domotiche caratterizzano le aree living, cucina, bagno e notte, tutte organizzate in maniera da risultare comunicanti e, soprattutto in forte interazione reciproca. Proprio la contaminazione degli spazi e delle funzioni dei vari ambiti è la base concettuale da cui si sviluppa questa proposta per una concreta evoluzione dell’abitare contemporaneo, presentata in occasione dell’edizione del Salone del Mobile di Milano Aprile 2007.
Le qualità plastiche della solid surface Corian® di DuPont™ e l’evoluta competenza tecnica, stilistica e tecnologica di Ernestomeda in materia di ambiente cucina contemporaneo hanno contribuito a dare anima al progetto. Tutti gli elementi presenti (pannelli, superfici, rivestimenti, ecc) sono realizzati in Corian®, qui proposto in una varietà di inedite applicazioni, involucro ideale per rivoluzionarie soluzioni domotiche, pannelli touch-control e membrane riscaldanti.
Il linguaggio scelto è quello della multisensorialità. Le superfici si prestano ad originali dialoghi di luce e diventano sede per applicazioni hi-tech sofisticate.
Proprio nella cucina, grazie all’esperienza di Ernestomeda, si sono ricercati nuovi criteri estetici, con sperimentazioni avveniristiche per materiali e finiture. L’azienda ha infatti sentito questo progetto come una delle vie percorribili per definire la nuova dimensione dell’abitare, in costante e inarrestabile trasformazione.
Le ante dell’armadio e dei pensili sono pannelli in Corian® ad alta traslucenza, supportati perimetralmente da un telaio in plexiglas. Grazie agli schienali retroilluminati si ottengono straordinari effetti di ombre cinesi con le sagome degli utensili contenuti.
Nell’isola il lavello è ricavato nel piano di lavoro in Corian®, che si prolunga in una penisola a sbalzo con piano snack, retta all’estremità da due gambe di metallo verniciato bianco.
Tutti gli elettrodomestici della linea Attitude inseriti nella sezione cucina (forno, piano cottura in vetroceramica, lavastoviglie etc.) provengono dalle linee Scholtès, anch’essa azienda partner del progetto. Con “Corian® Nouvel Lumieres”, l’interior design si arricchisce di nuovi contenuti.
[fonte www.ernestomeda.it]